MISURA B2.3 DEL PROGRAMMA UNITARIO DI INTERVENTO – INTERVENTI PER LE AREE DEL TERREMOTO DEL 2009 E 2016 DEL PIANO NAZIONALE COMPLEMENTARE AL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

CODICE PROGETTO: UC-B232_00652388 – CUP: E34H22001300008

Il progetto "Realizzazione struttura residenziale per disabilità grave denominato Giardino del Sole"

La nuova struttura residenziale è pensata per accogliere persone con disabilità grave, in particolare con compromissioni sensoriali, offrendo loro un ambiente sicuro, accogliente e altamente specializzato. L’obiettivo è garantire non solo un luogo di vita adeguato, ma un vero e proprio spazio di cura e benessere, che rappresenti un’opportunità in più rispetto ai servizi esistenti sul territorio.
Gli spazi saranno arredati secondo i più aggiornati criteri di accessibilità, per favorire la massima autonomia possibile e ridurre le barriere ambientali. Verranno integrate tecnologie assistive personalizzate e sistemi di automazione domotica, che consentiranno il monitoraggio continuo dei principali parametri biologici, a tutela della salute e della sicurezza degli ospiti.
Particolare attenzione sarà riservata anche alla dimensione ambientale e relazionale: all’interno della struttura sarà realizzato un giardino interno, pensato come luogo protetto di stimolazione sensoriale, socializzazione e relax, in grado di offrire occasioni quotidiane di contatto con la natura e di promozione del benessere psicofisico.