Sistemi di accessibilità

Chi siamo

Ci occupiamo di progettazione e realizzazione di percorsi inclusivi per settore pubblico e privato, musei, luoghi storico-artistici e archeologici, itinerari paesaggistici e naturalistici, amministrazioni locali, enti culturali, enti sanitari, attività turistiche, attività ricettive, centri commerciali, società di trasporto pubblico e privato e in generale ogni ambiente della vita quotidiana.

Il nostro team è composto da professionisti con esperienza pluriennale nel campo dell’accessibilità, quali: esperto in beni culturali, architetto museologo, educatore tiflologico, grafico, sviluppatore informatico, foto-video maker.

Inoltre, ci avvaliamo della collaborazione di altri settori all’interno di Fondazione Officina dei Sensi, quali Centro trascrizione Braille e ingrandito, e cabine di registrazione per la produzione di audiolibri e audioguide.

Inoltre, siamo in grado di produrre app inclusive, video in LIS, audio descrizioni.

IMG_3588

la nostra filosofia

I progetti hanno lo scopo di implementare un nuovo modello culturale nato dal concetto di riabilitazione dell’esperienza culturale, cioè accompagnare nell’esperienza e non accontentarsi di trasmettere informazioni.

Alla base dei nostri progetti fruibili e accessibili troviamo un fondamentale impegno morale ed etico verso il quale definiamo: la valorizzazione delle persone con disabilità nelle fasi progettuali intesa come percorso di dialogo professionalizzante; il riconoscimento dell’esperienza culturale come diritto/dovere di tutti; lo sviluppo di ambienti di apprendimento in qualità di processo per conquistare autonomia, competenze e relazioni.

La nostra attività progettuale non si ferma al mero rispetto del quadro normativo di riferimento, ma punta a perseguire le più attuali politiche nazionali e internazionali in tema di welfare culturale, inteso come modello integrato di promozione del benessere e della salute, degli individui e delle comunità attraverso pratiche fondate sulle arti e sul patrimonio culturale.

La stessa Organizzazione Mondale della Sanità riconosce alla partecipazione alla vita culturale un effetto di promozione della salute in ottica biopsicosociale e salutogenica.

cosa facciamo

1

i nostri progetti

Museo Archeologico Statale, Ascoli Piceno
Progettazione e realizzazione del percorso espositivo della sezione Romana, incluso sito web e app interamente accessibile alle persone con disabilità senso-percettive

Service Musee Rotaract, Italia
Progettazione e Realizzazione di sistemi di fruizione delle opere esposte in 15 musei su tutto il territorio nazionale

Percorso Fazziniano, Grottammare (AP)
Progettazione e realizzazione di itinerario accessibile in 8 tappe

Trame di Travertino / Antiche vie mulattiere dell’acquasantano
, Acquasanta Terme (AP)
Progettazione e realizzazione del percorso escursionistico accessibile

Centro Commerciale “Il Battente, Ascoli Piceno
Progettazione e realizzazione dell’accessibilità all’intero centro commerciale per la persone con disabilità senso-percettive, inclusa realizzazione di APP dedicata

Indirizzo

Via Niccolò Copernico, 8 63100 Ascoli Piceno (AP)

Info

+39 0736 250133

Email

accessibilita@officinadeisensi.org